Staff

Francesco

FrancescoPascaleSono un eterno giovane con il sogno del viaggio e l'ambizione di diventare un funzionario all'Onu. Da piccolo ho sempre avuto un forte interesse per la tutela dell'ambiente. Dalla grande famiglia degli scout ho fondato un Circolo Legambiente insieme ad amici ed ai miei fratelli. In questa associazione sono da tempo dirigente Regionale e Nazionale e mi occupo di lotta alle ecomafie. Lavoro nel riciclio degli imballaggi provenienti dalla raccolta differenziata in un azienda leader del sud Italia e sogno un futuro dove, finalmente, i rifiuti possano essere davvero una risorsa e non un problema. Ho sposato Federica, scienziata dell'ambiente. Il mio motto: chi va piano va sano e va lontano, ma intanto corroooooo.

Giovanni

GiovanniCapassoHo una laurea in “Scienze Organizzative e Gestionali”. La ragione che mi ha spinto a partecipare a questo progetto è dovuta alla scelta di  uno stile di vita che mi avvicini maggiormente alla natura. La fuga dallo stress quotidiano e dai rumori, il bisogno di riscoprire ritmi di vita più idonei al proprio equilibrio, la ricerca di un alimentazione più sana e genuina (gustare alimenti prodotti in modo del tutto biologico), sono le ragioni di questa scelta; inoltre, penso che il nostro pianeta ha bisogno di persone che possano educare il prossimo a prendere consapevolezza che è necessario dare uno stop all'eccesso di consumismo e preservare la natura dagli attacchi indiscriminati della cementificazione. Per questi motivi, il mio impiego nel progetto riguarda l’organizzazione degli orti sociali e la realizzazione di un giardino dei sensi. Nell’ultimo periodo mi sto occupando di un progetto di ortoterapia, in collaborazione con l’UOSM dell’Asl Caserta 1.

Paolo

PaoloRettaCiao, sono Paolo, credo che sia sempre difficile raccontare di se stessi. Dopo aver lavorato per ben tredici anni in una ditta metalmeccanica,e pensi che niente potrà cambiare, mi sono ritrovato senza lavoro. Cosa fare? E’ ovvio, l’iter di ogni disoccupato:collocamento,domande varie e se sei fortunato lavori saltuari. Tutti dicono “l’importante è lavorare”, ma a volte non basta, occorre anche passione e motivazione; lo so forse sono un sognatore e non mi scoraggio. In questi anni ho avuto l’appoggio e la solidarietà di vari amici,e grazie ad un odi questi mi sono avvicinato al progetto Terra felix che per me è un’opportunità importante: non ho titoli e poca esperienza, però mi ritengo una persona sensibile ai problemi del nostro ambiente e con una grande passione per il sociale.

Gaetano

GaetanoPapaMusicante, coltivo la passione per il  basso elettrico dall’età di 15 anni, lavoro nell’azienda di famiglia mentre conseguo la laurea in scienze geologiche, dopo l’esperienza del servizio civile con Geofilos nel 2009 continuo la mia collaborazione lavorativa all’interno dei vari progetti dell’associazione. Filo conduttore tra Legambiente l’università e gli scout frequentati da ragazzo  è il legame con la terra. Nel progetto Terra Felix mi occupo della gestione della tipicheria e dell’organizzazione degli eventi.

Federica

Federica MinutilloPrecisione è la parola che mi caratterizza. Sono nata da genitori amanti della campagna che mi hanno trasmesso la passione per il giardinaggio, ho  imparato fin da bambina l’importanza e il rispetto dell’ambiente e di tutte le sue forme di vita. Studio e viaggi: le cose che amo fare. Non a caso mi iscrivo all’ università di scienze ambientali e nella cooperativa terra felix continuo a “coltivare” la passione per la scienza attraverso la realizzazione e gestione degli laboratori didattici e la cura del giardino dei sensi.

Antonio

AntonioPascaleSono terzo di sei figli e papà di tre bambini.
Ho una laurea in ingegneria chimica e un po’ d’anni d’esperienza nei sistemi di gestione, prima in una multinazionale del settore cosmetico, poi presso l’Aeroporto Internazionale di Napoli, dove ricopro il ruolo di responsabile qualità e ambiente. Ho sempre amato l’arte e il disegno verso i quali ho una innata propensione, come per la musica e la matematica. Convinto che l'unico modo per lasciare alle nuove generazioni un mondo migliore è mettersi in gioco in prima persona, insieme a un gruppo di amici, nel 1997 fondo il circolo Legambiente Geofilos di Succivo, di cui sono tuttora presidente. Antinuclearista convinto, dal 2001 sono responsabile regionale energia di Legambiente e in occasione del referendum del 2011 ho dato vita a ben 5 comitati referendari. Il mio motto: “vola solo chi osa farlo”, ma per ora resta, soltanto, una filosofia di vita.

Francesca

FrancescaDiIorioNata in una calda giornata napoletana nel 1984 ho improntato la mia vita al rispetto delle cose, dell'ambiente e delle persone. Dopo diversi anni di studio e di volontariato nel 2009 divento Assistente Sociale terminando il ciclo di studi in scienze del Servizio Sociale.
Nei rapporti interpersonali ritengo che la comunicazione, lo scambio di idee e lo spirito d’iniziativa siano fondamentali per crescere sia professionalmente che umanamente. Socia attiva da oltre 10 anni dell'associazione Geofilos Legambiente e dopo due anni trascorsi nella pianura padana, ritorno al sud diventando socia della cooperativa Terra Felix, ricoprendo il ruolo di responsabile dell'insermento lavorativo di soggetti svanatggiati e responsabile di progetti che riguardano la sfera del sociale.

Paola

PaolaPascaleAmbientalista ed idealista da bambina, continuo a credere che esiste un lato buono in tutte le cose. Mi sono laureata in economia ed ho un dottorato di ricerca in economia delle risorse alimentari e dell’ambiente. Dopo 10 anni di collaborazione all’università, la nascita del mio secondo bambino ha interrotto la mia carriera lavorativa; rappresento l’identikit tracciato dall’ISTAT della madre con 2 figli che perde il lavoro. Fortunatamente io penso positivo e all’interno di questo progetto ho messo a disposizione le mie competenze sullo sviluppo locale sostenibile, sull’agricoltura biologica ed il consumo critico, sul miglioramento della qualità della vita per tutti.
Mi occupo di progettazione e fundraising; adesso il mio bambino lo porto a lavoro con me e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro non è più un problema!

Tonia

Laureanda in giurisprudenza appassionata di letteratura arte e poesia, versatile per natura nella vita ho fatto vari lavori prediligendo la comunicazione e il contatto con la gente. La mia Filosofia di vita è sfuggire le costrizioni fare sempre e solo quello che mi piace. Dopo il servizio civile ho deciso di continuare la collaborazione con gli amici di Geofilos e iniziare la mia esperienza nella cooperativa Terra Felix. Sommelier AIS sono responsabile della cantina della tipicheria, delle degustazioni, dell’accoglienza e organizzazione degli eventi.

Ernesto

Ernesto Di SerioNato il 28/04/1980 a Caserta, da una famiglia umile ma onesta, ho sin da piccolo coltivato l'interesse per l'arte in generale iniziando con le costruzioni lego passando alla passione per il disegno ornato e tecnico culminato con una laurea in Architettura. Dal 1998 ho avvicinato un gruppo di fedeli ambientalisti visionari che parlavano di sviluppo sostenibile sotto il simbolo di un cigno verde. Ancora oggi faccio parte di quella associazione a delinquere, a detta di alcuni imprenditori e PAPAbili truffaldini, per la quale nel tempo ho ricoperto varie cariche come responsabile sede, responsabile campagne a direttore. Nel 2006 ho perseguito un master di specializzazione in Bio-Architettura, ma non a Chicago. Sono fermamente convinto che l'architetto abbia una grande responsabilità nel progettare a qualsiasi scala e che debba perseguire e proporre un modello di sviluppo sostenibile, coniugando funzioni, forme e rispetto per l'ambiente.

Susana

Edoardo

Orazio

Teresa

Teresa UbaldiniDopo qualche anno da capo scout, sono stata tra le fondatrici del circolo Legambiente Geofilos, in seno al quale ho ricoperto diverse cariche, tra cui quella di educatrice nell'ambito delle attività del Centro di Educazione Ambientale, per il quale dal 2002 organizzo attività e laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado. Avvocato civilista, dal 2007 al 2011 ho dato vita e gestito lo sportello ambiente e legalità di Legambiente, nell'ambito dell'Osservatorio Ambiente e legalità della Provincia di Caserta. Terra Felix è per me un modo di mettere a disposizione la mia esperienza e le mie competenze in un progetto di sviluppo sostenibile del territorio in cui cresceranno i miei figli, con un impegno che mi consente di dedicarmi alla famiglia.

Maria Rosaria